ANTICIPAZIONI VINTAGE FESTIVAL 2013

L’attesa del piacere è essa stessa un piacere. Tuttavia lo staff del Vintage Festival ci tiene a non tenere troppo sulle spine il proprio pubblico. Ecco perché abbiamo deciso di offrirvi qualche anticipazione a proposito del ricco programma della IV edizione del Vintage Festival, che si svolgerà il 13-14-15 settembre 2013 a Padova, Centro S. Gaetano, via Altinate 71.

Expo

Anche quest’anno l’antica e moderna cornice del Centro Culturale Altinate San Gaetano ospiterà l’Expo Vintage Heritage, mostra mercato ricchissima di espositori che arricchiranno l’Agorà di pezzi unici tra capi, accessori e oggettistica dagli anni ’20 agli ’80. Uno spazio per stupire gli appassionati e per incuriosire il grande pubblico.

Programma

Lecture, workshop, esposizioni, laboratori, performance ed eventi notturni comporranno il cuore di un format innovativo che negli anni ci ha contraddistinto per la capacità di reinterpretare il vintage, rendendolo un’occasione di incontro e scambio, suscitando, di anno in anno, sempre più interesse da parte dei media e del pubblico.

Moda, arte, design, spettacolo, fotografia, giornalismo, new media: anche quest’anno non mancheranno focus multidisciplinari, creati ad hoc per riunire più generazioni, per proporre e catturare nuovi stimoli creativi, per innovare la ricerca e il mercato.

anteprima-vintage-2013

Ospiti

anteprima-vintage-2013-ospitiQuesta nuova edizione ospiterà una serie di incontri ad iscrizione gratuita con prestigiose personalità della cultura e dello spettacolo, all’interno del teatro-auditorium ricavato nei sotterranei medievali del Centro Culturale.

Philippe Daverio, estroso critico d’arte, giornalista apprezzato, autore e conduttore televisivo noto al pubblico amante dell’arte e non solo.

Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale, artista controverso, creatore di campagne pubblicitarie epocali.

Giusi Ferrè, giornalista e celebre critica di moda e costume.

Tinto Brass, grande maestro del cinema erotico, autore di pellicole memorabili che sono entrate a far parte del nostro immaginario.

Francesco Mandelli, in arte Nongio, attore e conduttore televisivo, storico vj di Mtv che ha saputo reinventarsi in numerosi ambiti: radio, cinema, musica, spettacolo.

Bruno Bozzetto, una leggenda dell’animazione italiana, cartoonist, fumettista, illustratore che seppe ritrarre magistralmente e influenzare l’Italia del boom economico e degli anni ’70.

E MOLTISSIMI ALTRI ANCORA Nei prossimi giorni sarà possibile conoscere tutti gli ospiti di questa ricca edizione.

Esposizioni

Ad impreziosire i piani superiori del San Gaetano le varie esposizioni, come l’esclusiva mostra di abiti vintage firmati Missoni, curata dall’archivio A.N.G.E.L.O e Diesel Retrospective, un viaggio a ritroso per riscoprire le origini di uno dei brand più iconici della moda made in Italy. Inoltre avremo il piacere di ospitare una selezione degli scatti più rappresentativi di Jamel Shabazz, uno dei più grandi street photographer internazionali.

anteprima-vintage-2013-mostre

Interazioni con il pubblico

Come di consueto offriremo molte opportunità per interagire con il pubblico, dai contest a premi ai workshop creativi – fotografia, make up, styling, cake design -, dagli esclusivi aperitivi hyperlounge all’angolo tipicamente british, “speaking practice”, del tè (dove si potrà chiacchierare rigorosamente in inglese!). In più spunteremo barba e baffi a hipster e gentlemen, nell’angolo “Barber Shop” curato da Bull Frog e Proraso, un salone vintage in cui sarà possibile affinare il look respirando l’atmosfera retrò delle classiche botteghe italiane e americane.

Per il pubblico più tecnologico ed esigente metteremo a disposizione, in free download, l’App ufficiale del festival, progettata per scoprire tutte le novità, le sorprese e gli eventi dell’intera manifestazione in tempo reale.

Performance

Per intrattenere il pubblico durante il festival vi saranno incursioni di doo-wop boogie dancers, improvvise performance burlesque e la variopinta e stilosa biciclettata in abiti vintage, curata dai ragazzi di Tweed Ride.

Nightlife

Sarà possibile seguire anche gli eventi pensati appositamente per animare la nightlife targati Vintage Festival. Due appuntamenti imperdibili:

Venerdì 13 settembre: la splendida cornice dello storico Caffé Pedrocchi ospiterà un live set che vi sveleremo prossimamente…

Sabato 14 settembre: presso il Q-Bar, serata all’insegna dei Drop Out Orchestra, talentuoso duo scandinavo di nu disco, alle prese con un unedito mix di track re-edit e massicci giri di basso.

 

Ma non è finita qui: l’officina creativa del festival sta continuando a lavorare ogni giorno per voi, arricchendo e completando il palinsesto del Vintage Festival 2013!

Per saperne di più rimanete aggiornati attraverso la nostra pagina Facebook, oppure iscrivetevi alla mailing list per poter ricevere in anteprima il programma e le news di questa nuova edizione del Vintage Festival: ne vedrete delle belle, STAY TUNED!

facebook-logo