VAI ALL\'EDIZIONE 2015
patrocini_new_10      patrocini_new_08      patrocini_new_04      patrocini_new_06      patrocini_new_02

DAVIDE RAMPELLO

DATA


DOMENICA 14 SETTEMBRE

ORARIO


DOVE


AUDITORIUM

Davide Rampello, manager culturale, regista e docente di comunicazione, presenta Heritage Connection, format di dibattito culturale, in esclusiva per gli ospiti e il pubblico del Vintage Festival domenica 14 settembre 2014.

 

Il vintage quale fenomeno culturale e non solo di sociologia e costume. Nell’anno 2014 l’evento Vintage Festival si arricchisce di una forte dimensione culturale e dialettica proponendo nel palinsesto pomeridiano e serale una serie di dialoghi e lectio nella forma del talk show, con un host d’eccezione a tenere il filo rosso di una intrigante matassa di ospiti che spazia nei campi del design, dell’arte, della comunicazione, dei media, del cibo. Davide Rampello conduce Heritage Connection.

 

Incontri trasversali su un tema, quello della MEMORIA e della REINTERPRETAZIONE come valore della società liquida, nei quali i nostri ospiti parleranno di come la cultura del progetto di cui sono nei rispettivi campi maestri sia stata alimentata dalle memorie personali e sociali che hanno respirato nella propria formazione e poi carriera. E di come siano stati in grado di re-interpretarle, dandogli forma e sostanza nuova attraverso il loro ‘fare’ quotidiano.

 

Manager  culturale e consulente  per istituzioni nazionali e internazionali ha ricoperto negli ultimi tre decenni numerosi incarichi nell’ambito dell’arte, della cultura e nell’ideazione di grandi momenti di comunicazione. Regista dalla fine degli anni ’70 è considerato uno dei maggiori innovatori del linguaggio televisivo. Presidente della Triennale di Milano dal 2003 al 2011, in una stagione quasi decennale durante la quale viene rilanciata e rinnovata l’immagine e l’attività dell’istituzione milanese a livello internazionale. Dal 2011 è Direttore Artistico del Carnevale di Venezia confermato per l’edizione 2015.

Curatore del Padiglione Zero presso l’Expo di Milano 2015. Responsabile eventi del semestre Expo. Da ottobre 2013 cura una rubrica per Striscia La Notizia dal titolo Paesi e paesaggi dedicata alle eccellenze paesaggistiche e alimentari italiane. Già professore incaricato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso l’Università IULM di Milano. Autore di saggi e testi su l’arte e sulla cultura materiale, l’ultimo edito nel 2013 è La mia Triennale. Cronache di una ribellione edito da Skira.

 

Ogni ingresso alle lecture in Auditorium sarà a titolo gratuito su prenotazione. Rimanete sintonizzati con noi per potervi iscrivere all’incontro.

SCOPRI GLI ALTRI OSPITI